APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







domenica 6 marzo 2011

MedicAid

Non comincerò col dire che qui negli Stati Uniti tutto funziona meglio o diversamente che in Italia perchè non ho ancora gli strumenti necessari e la dovuta esperienza di vita overseas per determinare il tutto, ma posso dire che, per quel che mi riguarda, visto e considerato che a tutt'oggi sono ancora un ospite nel paese, i benefici hanno di gran lunga superato i disagi..almeno stando sulla corta distanza.
Sono arrivata qui con un visto turistico, con un'assicurazione medica italiana, fidanzata ma non sposata con un cittadino americano e incinta e nel giro di pochi mesi siamo riusciti ad avere una copertura sanitaria per me e il nascituro completamente gratuita (chiamata MedicAid)!!!
MedicAid è un programma federale sanitario degli Stati Uniti d'America che provvede a fornire aiuti agli individui e alle famiglie con basso reddito salariale.
È finanziato sia dal governo federale che dai governi dei singoli stati ed è gestito da questi ultimi.
Devi presentare domanda dichiarando quale è la tua entrata mesile (nel mio caso la domanda l'ha presentata Mr. Energy allegando dichiarazione che io ero totalmente a suo carico per ogni spesa medica, trasporto, costi di vita etc etc.. e non tengono conto di quanti soldi hai depositati sul conto corrente!!). E' applicabile sia ai cittadini americani che agli immigrati entrati legalmente nel paese.
Io sono quindi coperta per ogni spesa legata alla gravidanza (e anche per visite dentistiche ed oculistiche) a partire dai tre mesi prima della data effettiva di emissione della tessera fino ad un paio di mesi dopo il parto mentre il mio bimboa (in quanto cittadino americano e perchè beneficiante della mia copertura) sarà assicurato per un anno.
Tutto questo ha alleviato di molto il mio stress gestazionale perchè qui senza assicurazione medica privata tutto ha un costo eccessivo e giocano molto sull'effetto che io chiamo "matrioska".
Per fare un esempio, quando ho fatto la traslucenza nucale ho pagato 530 dollari cash convinta che il bagno di sangue fosse concluso..un mese dopo mi sono arrivate due bollettini da parte dell'ospedale con la richiesta di pagamento di 449.48 usd per l'affitto del macchinario e della sala e di 84.47 usd per il lavoro dell'ecografa e, separata da questi, in più anche la richiesta di pagamento di 160 usd da parte del laboratorio che ha effettuato i test sul mio sangue!!! Non faccio la somma per non farmi venire le contrazioni pre tempo!!!
E la cosa ancora più simpatica è che se non paghi (nel nostro caso perchè aspettavamo la conferma all'eligibilità a MedicAid) mandano la tua morosità ad un recupero crediti che inizia a mandarti mensilmente lettere minatorie (e qui se non paghi tutto rimane a verbale e non è bello se devi chiedere poi la green card!!).
E io ho passato settimane di puro terrore di trovarmi la polizia davanti a casa pronta a spedirmi a Sing Sing!!!
Ma tutto è bene quel che finisce bene...

4 commenti:

  1. Ciao! ho qualcosa per te qui:

    http://chicchecoccole.blogspot.com/2011/03/grazie-blow-award.html

    ^-^

    RispondiElimina
  2. Ohhh ma che carina...guarda che con l'ormone ballerino io mi commuovo per poco...mille baci

    RispondiElimina
  3. Di nuovo dici inesattezze.

    Prima di tutto se non paghi resta in archivio e avrai grossi problemi a richiedere una carta di credito, indispensabile per vivere!

    Secondo la sanità americana è cara è vero se non hai una assicurazione.

    Se la si fa costa se non sei un dipendente, circa 1200/1300 dollari al mese, molto ma molto meno che la sanità italiana.

    In italia la sanità si paga con le tasse e visto che io pago il 70% di tasse ti lascio immaginare il costo elevatissimo che ha la sanità italiana.
    Inoltre molto spesso quando hai bisogno di una visita od un test i tempi di attesa in italia sono talmente lunghi che alla fine si opta per una struttura o visita privata (a pagamento), perciò alla fine paghi la sanità sia pubblica che privata.

    In USA hai un servizio eccellente dovunque e sempre medici ultrapreparati!

    Non paragoniamo gli USA all'italia, non c'è partita.

    USA - Italia 1000 a 0

    RispondiElimina