APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







lunedì 14 marzo 2011

Pulizie di primavera

Ogni lunedì è dedicato alla pulizia del nostro piccolo nido d'amore, ogni lunedì parto dalla cucina, passo alla sala, alla camera e alla fine mi dedico con espolosione di gusto al bagno. Non che io sia una fissata della pulizia e dell'igiene ma credo di essere comunque sia una malata d'ordine. Da bambina era un disastro, seminavo di ogni in giro, ogni mattina la bidella entrava in classe con un pezzo di me da restuire, trovato dimenticato chissà dove, la mia camera era un sovraffollato porcaio, ho perso occhiali, apparecchio per i denti (l'ho buttato nel cestino della spazzatura della mensa a scuola), libri, quaderni, borse, ombrelli (quelli non si contano, mia madre ancora mi rinfaccia l'aver perso l'ombrello con il manico a faccia d'anatra) e via discorrendo. Poi ad un certo punto della mia caotica vita, in un punto oscuro alla memoria, ho iniziato ad essere ordinata. Forse l'influsso astrale della bilancia che è in me o una nuova maturata coscienza hanno trasformato Gianburrasca in Mary Poppins, non so come nè perchè, fatto stà che ora tutto deve avere un suo preciso posto e collocazione. Sono così fissata che mi accorgo se qualcosa è stato spostato, non dico mosso di una stanza o da un ripiano all'altro, ma spostato anche di pochi centrimetri dalla sua collocazione originale e da me stabilita.
Mr. Energy in compenso è più un tipo da "qui l'ho fatta e qui la lascio", Mr. Energy's corner è un porcaio di carte e post it, i bicchieri che consuma con una frequenza imbarazzante vengono lasciati a sedimentare nel lavandino e poi riposti sul ripiano sbagliato!!! E io lo inseguo per la casa, aspettando un momento di disattenzione per rimettere tutto a posto secondo il mio ordine.. morale lui si incazza perchè non trova più nulla in quello che lui ama chiamare un disordine ordinato (what the hell does it means..o sei ordinato o non lo sei!!!).
Oggi come da copione settimanale ho iniziato la mia mattinata di pulizie ma non ho tenuto conto della gravidanza avanzata e delle dimensioni attuali della mia ponch, per cui a metà tra cucina e salotto mi sono dovuta sedere e riprendere fiato come dopo una maratona olimpica, ero STRAVOLTA!!
Mr. Energy, sempre assiso sul deretano nel suo corner, si volta e serafico mi dice "ma non sei tenuta a pulire la casa tutte le settimane..!!" Ora io dico, invece di fare della demagogia spicciola e pirla perchè non ti dai un'ovvia risposta e mi dai una mano a fare pulizia e ordine???
Nooo Mr. Energy la pianta va di fianco alla televisone a sinistra, nooo le cornici sono una grande e una piccola alternata, nooo le riviste vanno nel cesto in bagno, nooooooooo non li..
Va là lascia perdere che faccio ioooooo...
Morale: chi fa da sè fa per tre..anche se il sè nel mio caso vale per due!!!
Vado a passare lo Swiffer!!!XoX

Nessun commento:

Posta un commento