APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







giovedì 17 marzo 2011

Fratelli d'Italia - 150 anni della nostra Repubblica


Auguri Italia..auguri da me e da questa parte di mondo!
Oggi, in occasione dei 150 anni della Repubblica, ho maturato una profonda ed ispirata riflessione; da che sono qui nella terra dei pionieri ho notato che c'è un maggior orgoglio e un più sentito attaccamento al paese di origine da parte dei nipoti/figli dei primi emigrati a Ellis Island che non da parte degli ormai consunti e disincantati residenti del Bel Paese.
In America io sono vittima del mio accento e del mio buon gusto, non appena incrocio la conversazione con chicchessia scopro che questi ha almeno una discendenza italiana, che nell'albero genealogico c'è un parente che ha abbandonato la Calabria, l'Abruzzo o la Sicilia per cercare fortuna oltreoceano. Tutti si illuminano quando sentono che sono italiana, un'italiana vera (con tanto di chitarra e odore di basilico) e iniziano l'elogio sperticato al paese del bel clima, del buon cibo, dei monumenti, della cultura, i ricordi volano verso il paese dove la gente è sempre cortese e sorridente (sarà??), al romanticismo della calli veneziane, alla maestosità di Roma, alla bellezza di Firenze, alla sanguigna Napoli, a Gucci, Armani e Dolce e Gabbana.
Chissà poi com'è che tutti terminano questa nostalgica cavalcata sul sentiero dei ricordi o dei desideri con un aneddoto del tipo: "ah quando ero a Roma mi hanno scippato".."mi hanno rubato il passaporto sul treno da Milano per Ginevra".. "mi hanno rubato la macchina in Puglia"....Insomma questa mia Italia virtuosa negli intenti e peccaminosa nelle azioni rimane impressa negli occhi e nei cuori della gente ma non si sà perchè e per come lascia comunque un senso di amaro in bocca...anche per me che ne sono lontana, che ne sento la nostalgia ogni giorno ma che guardo con occhio pieno di disgusto ai nostri telegiornali nazionali chiedendomi se mai saremo all'altezza delle aspettative, se mai torneremo ad essere la Signora o la Potenza che eravamo in un tempo che fu..
Auguri ancora Italia, da un cittadino innamorato che ne prende le distanze!!

1 commento:

  1. Ovvio, l'Italia è un paese che ami solo se vivi lontano da essa, se ci vivi invece puoi solo odiarla!!

    RispondiElimina