APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







giovedì 17 marzo 2011

Ride bene chi ride ultimo

Ieri io e Mr. Energy abbiamo preso parte alla nostra prima lezione dei corsi pre-parto.
Comincio col dire che ci tenevo mortalmente ad attendere a tutte le classi, vuoi per un mio desiderio morboso di apprendere quanto più possibile possa salvarmi dalla tempesta bimboa e sia per avere magari un'occasione per conoscere altre moms to be con cui chiaccherare e condividere le gioie e i dolori dell'ombelico protuberante, quindi è chiaro il livello di disappunto che ho provato quando mi hanno comunicato che delle solite lezioni da due ore ca. l'una per sei settimane io avrei potuto (per mancanza di mamme) solo seguire due lezioni da 2 ore passa!! Quindi pivata e perplessa ieri sera alle 19.30 mi sono trascinata dietro un riluttante Mr. Energy e due cuscini e siamo andati in ospedale.
Il gruppo di spinta era composto da noi due (riscuotiamo sempre un certo successo, lui irlandese io italiana, incontrati in Belize..) e da un'altra ragazza più incinta di me di un mese accompagnata dalla saccente mamma (di origini italiane..ettepareva!).
La teacher era un'adorabile infermiera di età indefinibile (io l'avrei detta coetanea ma ha tre figli di cui uno di 15 anni...), tutta faccette, mossette, gridolini, una Mata Hari del parto con dolore, una Stakanov della respirazione meditativa.
Il corso era articolato in due parti: parte uno: terrorizzare la futura mamma, parte due: mandarla in iperventilazione assistita.
La teacher ha iniziato con lo sciorinare una cartellonistica colorata e iper dettagliata sulle 4 fasi del travaglio (early labor- active labor- transition- birth) enunciando per un'ora abbondante (per sommo gaudio di Mr. Energy) cosa potrà uscire dalla mia vagina e annessi durante tutto l'arco del parto..e si parla di muco, acqua tanta/poca, sangue, cacca (!!!!), placenta e non ultimo un bambino (per la cronaca gli irlandesi hanno la testa grossa..eporcaputtana), siamo poi passati agli ammonimenti severi; recarsi in ospedale SOLO  e SOLAMENTE se si rientra nella famosa legge del 411 (contractions four (4) minutes apart, lasting one (1) minute, for at least one (1) hour).
Io ho ascoltato paziente, seduta sulla mia scomoda sedia, accarezzandomi la pancia e pensando tra me e me.. se davvero credono che io stia a casa ingannando le contrazioni con una doccia, un pasto leggero, una camminata si sbagliano tutti di grosso, io sono italiana e sono la regina del melodramma, la mia soglia del dolore è pari a zero e quindi al primo crampetto io mi presento bella bella in ospedale con la mia valigina, il seguito di apprensivi parenti e la schiena pronta a farmi iniettare ogni sostanza tranquillante, narcotica o illegale che sia.
La seconda parte della serata prevedeva prove tecniche di respirazione e analisi delle diverse posizioni da assumere durante la fase ETERNA di active labor (e anche qui la parola epidurale non è stata neanche menzionata), quindi ci siamo ritrovati a 4 zampe su un materassino con io che inspiravo dal naso ed espiravo dalla bocca e Mr. Energy che teneva (quando si ricordava) il tempo delle contrazioni e nel mentre mi massaggiava la schiena o una mano.
Ora io dico, è impossibile non ridacchiare e sentirsi un'idiota quando sei in posizione cane, fingendo di soffrire per un male di cui non hai la minima idea di come possa essere, con il tuo compagno che svogliato ti dice "mancano ancora 10 secondi, vai bene, dai respira" e intanto di massaggia la schiena o una mano come se fosse pronto a toglierti la pelle di dosso.
E anche da questo esercizio io ho capito che gestirò malissimo il dolore, che voglio avere una sveglia attaccata al collo così da controllarmi da sola il tempo, che la presenza di Mr. Energy mi urterà i nervi a più non posso e che voglio un chiropratico a massaggiarmi i piedi.
Tutti dicono che sia la cosa più naturale del mondo, sarà anche vero, ma al momento l'idea di espellere un qualcosa grande come un melone da un buco grande come un'oliva (e peggio ancora sapere che il buco si allargherà di ben 10 cm) non mi da molta serenità, il tutto coronato per di più da un gruppo di persone che ti incitano accanto belli, freschi e in salute!!!!

Nessun commento:

Posta un commento