APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







martedì 12 aprile 2011

Twinkle, twinkle, little star, How I wonder what you are! Up above the world so high, Like a diamond in the sky!

  Eccomi qui con il racconto del mio primo baby shower, che tanto sembra aver destato la curiosità e e le aspettative di tutte le mie amiche oltreoceano (io in primis ero curiosa come una scimmia, anche se le sorprese non mi rendono mai felicissima, forse perchè sono sempre troppo piena di aspettative!).
Trovo che questa cosa di festeggiare la neo mamma sia un'usanza mondana davvero lodevole nonchè un'occasione d'oro per ricevere tutte quelle piccole cose (spesso care come il fuoco) utili e non che solitamente impennano il budget della neomamma
 mandando il portafoglio in anoressia.

Io ero un pò titubante all'inizio, un pò perchè come dicevo, non amo le sorprese e un pò perchè il significato vero della festa era venuto in parte a mancare per me che ho madre e amiche così lontane, quindi l'idea di essere celebrata da una ventina di amiche di mia suocera non mi solletticava proprio i dotti lacrimali, ma onore al merito, Mr. Energy's mom ha fatto un lavoro sublime..ha spedito tutti gli inviti, ha collettato le presenze, ha chiamato il catering, affittato la sala, costretto il marito ad arrangiare le composizioni floreali, tirato giù dal letto la figlia all'alba per decorare la sala (tutta nei toni del lilla..da quando ho dipinto il muro del bimboa di lilla tutti sono convinti che sia il mio colore preferito), comprato il gigantesco palloncino di Hello Kitty (una festa per la bimba che è in me..ma non nel senso di quella che porto in grembo...), organizzato i giochi (argh!!) e comprato i favors (regalini da dare ai partecipanti alla fine della festa..un pò tipo festa delle elementari..mancavano solo le pizzette e i panini al latte con il prosciutto cotto!).
Io e Mr. Energy siamo approdati in loco alle 13.00 come da convocazione e c'erano già tutti ad aspettarci (ah questi americani così puntuali..) e un tavolo pieno pieno di sacchettini color pastello pieno di cosine piccole color rosa (e se mi nasce maschio sono cavoli amari!!), abbiamo iniziato con le presentazioni di rito (come già dicevo non conoscevo praticamente nessuno) ma il bello di vivere qui è che gli americani non sanno cosa sia siano le formalità, sono spontanei, sorridenti e friendly al primo colpo..per cui un giro di baci (ricordarsi sempre di baciare prima la guancia sinistra e poi quella destra!!), abbracci, complimenti alla mia figura (yeppa!), toccatine di pancia, pizzicottate sulle guancie di Mr. Energy e via andare.
Abbiamo pranzato, tra aneddotti di vita italiana e consigli su come affrontare parto e primi mesi..ahh che meraviglia quando tante donne di tutte le età e e le provenienze sono accumunate da uno stesso argomento..è proprio vero che ogni mondo è paese..poi sono iniziati i giochi..grazie a dio, pochi e moderati..il premio erano le composizioni floreali..bisognava indovinare la fine di alcune filastrocche e ninna nanne per bambini (Caterina e Mr. Energy ZERO PUNTI!) e i protagonisti di serie televisive..adesso ditemi chi si ricorda i nomi delle figlie della casa nella prateria??? (Caterina e Mr. Energy 3 punti..grazie a Buffy e Luke e Leila).

Poi c'è stato il penoso momento dell'indovina la misura del mio giro pancia...meno male che sono state tutte carine e hanno ritagliato piccolissimi pezzetti di metro (segreto che porterò con me nella tomba) e, cosa carinissima, era stato allestito l'angolo decora bibs e bodysuits (ma se vi dico che non ho idea di come si chiamino in italiano??), così adesso ho una decina di bavaglini e nonsocomesichiaminoinitaliano decorati da poco talentuose ma amorevoli signore..e mi tocca pure portarmeli a casa!!! Abbiamo aperto i regali..io tutta gridolini e battimento di mani, Mr. Energy fermo e fisso accanto a me a passarmi le forbici e ad indicarmi a chi sorridere e chi ringraziare con lo sguardo.

Il problema è che, quando si è ancora un pò bambini nell'animo, con il gusto del kitch e del tutto impreparati a diventare genitori, i regali piacciono più a te che non al bambino..sono impazziata per una specie di tappeto fatto a pecora (è un quadrato ricoperto di morbido vello con annessa grande testa di pecora..detto così suona come grande cacciatore bianco..ma è davvero delizioso), per una composizione piramidale di animali (modello musicanti di Brema), per la seggiola che vibra, per il tappeto con gli animaletti penzolanti, per lo zaino porta bambino e per tutte le coperte gentilmente ricamate e cucite che mi sono state donate (e sono tante..e siamo a maggio!). I regali sono stati davvero al di sopra di ogni aspettativa, considerando che avevo aperto la lista caricandola di ogni ben di dio utile e non e senza troppo badare a spese; ogni tanto la generosità e l'affetto delle persone mi imbarazza e mi sorprende (considerando che le poche persone invitate mie conterranee non solo non sono venute ma non mi hanno neanche avvisato!) ma mi rassicura sapere che in nome di un'amicizia (quella nutrita nei confronti di mia mother in law), di una conoscenza di anni (quella che hanno con Mr. Energy) e di una vita che verrà qui ci sia una sorta di nuova famiglia pronta ad accogliermi e a volermi bene nonostante le differenze e le mie diffidenze iniziali.
Sono una ragazza fortunata e ci sarà presto un bimboa ancora più fortunato..questa è la mia nuova casa..e si respira tanto amore!!
P.S. Credevo che scegliendo il nome Alice non sarei incappata nel mio dramma vitae (spesso devo correggere le persone spiegando loro che non mi chiamo Cristina ma Caterina..) ma mi sbagliavo qui è tutto un "ahh che bello ALICIA!!!"..no cazzo, non ho generato una cantante pop ma una bimba bilingue!!!
P.S.2 oggi ho scoperto che le mie amichette (Gaia, Eugenia e Stefania) mi hanno spedito un pacchetto dall'Italia che sarebbe dovuto arrivare in tempo per la festa..maledetto UPS!! Che dire.. lo dicevo che sono una ragazza fortunata in un mondo pieno di ammore!!!
Ah, è rimasto ancora qualche articolo nella mia lista..sentitevi generosi..io non mi imbarazzo!! :-)
https://www.buybuybaby.com/ (registry N°12107543).

per ulteriori foto:
 


 

Nessun commento:

Posta un commento