APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







venerdì 8 aprile 2011

Milky tits lesson

Ok ora sono certa, credo davvero di averle viste proprio tutte!!! Io non so se sia costume anche in Italia seguire una lezione sull'allattamento al seno ma qui negli Stati Uniti sono degli integralisti della mammella, no non scherzo, se solo osi dire che stai valutando l'opzione di non allattare ti guardano come se avessi comunicato loro l'intenzione di volerti pulire il sedere con la loro amatissima bandiera!! Qui sono tutti matti!! E io dietro a loro, ieri sera sono andata alla due ore (dico due ore) di maratona sui benefici e le tecniche del breastfeeding. Mr. Energy ha passato ovviamente mano e io in cuor mio non me la sono sentita di insistere, ma qualcuna delle colleghe presenti invece è riuscita nell'intento di coinvolgere i rigidi e spaesati compagni nella palpazione del seno di gomma.
Eh si, perchè per rendere tutto ulteriormente più chiaro la teacher (anche questa di età indefinita ma con 5 figli e 4 nipoti) ha passato due ore buone ad accarezzare, schiacciare, comprimere e palpare un seno di gomma (una buona terza taglia) sotto lo sgurdo attonito e lievemente imbastito di tutte noi.
Io ho iniziato subito col piede sbagliato, ci è stato chiesto di presentarci e spiegare il perchè della nostra presenza alla lezione e se avevamo parenti, congiunti, amici, colleghi con esperienza di allattamento..io ho detto che nessuno in famiglia mia ha mai allattato ( i buoni e cari vecchi anni 70!!) e che in Italia nessuno spinge tanto per farti allattare, se ci riesci, bene, se non ci riesci passi alla formula senza particolari isterismi..ho creato il panico.."Ma davvero non insistono?? Non ti legano ad una sedia finchè non fai più latte della mucca Carolina?? Davvero non ti ghettizzano se usi le bottigliette???" Io le ho spiegato che ho amiche che sono cadute in piccole depressioni per non esserci riuscite ma ad un certo punto ne andava della loro salute mentale e della salute del pupattolo, se non hai latte a sufficienza o ti viene la mastite che senso ha infliggersi ulteriore pena!!! E' caduto il gelo....
Io sono così diventata l'italiana naif a cui è stato suggerito (vista l'etnia e gli usi) di bere il mio classico bicchiere di vino (??) dopo aver allattato e non prima, io sono quella che dovrà comprarsi la sedia dell'arbitro di tennis per allattare perchè se non hai solo le punte in appoggio sul pavimento allora mi allatti male (è colpa mia se sono 1.85??), ma in compenso tutte noi siamo diventate il LUNCH e il DINNER del bambino (nessuno mi aveva mai dato del pranzo prima, forse perchè non ho mai visto un leone da vicino!!), delle esperte di football americano (il bambino va tenuto sotto il braccio come un pallone da rugby o football) e delle infernali macchine da guerra.
Io non lo sapevo o ho preferito ignorarlo, ma un neonato ha bisogno di essere allattato dalle 8 alle 12 volte in 24 ore per 20-40 min ogni allattata..ora fate i conti delle ore di sonno o delle ore in cui non sarò tette all'aria e capirete perchè mi sento una combattente!!!
Ci hanno dato una tabellina in cui segnare le ore in cui il bambino mangia, i pannolini bagnati, i pannolini sporchi di altro e il colore e la consistenza della merdina d'angelo..insomma una specie di sudoku solo più puzzolente!! E non parliamo dell'utilizzo del pompatore di latte, eh si perchè se decidi di tornare a lavorare dopo 3/4 mesi devi pompare il latte e conservarlo in frigo-freezer o fuori per il bambino, che mi deve essere abituato per tempo al cambio tetta-tettarella, ma grazie a Dio qui nello stato di NY funziona così (an employer has to provide reasonable break time for an employee to express breast milk for her nursing child for one year after the child's birth each time such employee has need to express milk. The employer is not required to compensate an employee receiving reasonable break time for any work time spent for such purpose. The employer must also provide a place, other than a bathroom, for the employee to express breast milk.  If these requirements impose undue hardship, an employer that employs fewer than 50 employees is not subject to these requirements. The federal requirements shall not preempt a state law that provides greater protections to employees),  qui i diritti della madre vengono davvero rispettati!
Il compitino per casa ora è quello di capire che tipo di capezzolo ho..protuberante, rientrante, piatto per capire se comprare le coppette, gli assorbenti, l'armatura reggiseno, la cremina etc etc etc..
Ma sapete cosa vi dico.. oggi farò come Rossella O' Hara..ci penserò domani..perchè del resto domani è un altro giorno!

Ma in tutto questo i padri.....

Nessun commento:

Posta un commento