APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







giovedì 10 febbraio 2011

I dolori del giovane Werther - primo trimestre (1ma settimana - 13ma settimana)

Sono incinta..benvenuta a me nel club della piacevole sofferenza..sapevo che avrei sperimentato sulla mia pelle le gioie e i dolori del mamma in divenire..iniziamo con i dolori..
  1. seno duro come il marmo..avrei potuto fare concorrenza ad una statua del Canova, suscitando però  la gioia di Mr. Energy e il mio profondo disappunto nel non poter piu riuscire a dormire di pancia, anche se onestamente quelle due taglie in più inizio a goderle parecchio..
  2. i capezzoli cambiano colore diventando scuri (mmh), mi sfugge ancora il motivo del perchè della metamorfosi
  3. perdite biancastre, nessun panico (lo dico ora col sennno di poi , ma sono entrata in paranoia acuta all'inizio) non è candida o peggio è quella che si chiama leucorrea gravida, data dall'alta produzione di ormoni
  4. sensazione di pressione nel basso ventre con conseguenti dolori alle ovaie..è normale, il corpo sta cambiando ( si sta allargando diciamocela tutta!!)
  5. la toilette è diventata la mia seduta preferita durante la gravidanza perchè si fa tanta ma tanta plin plin..anche di notte!!!
  6. aerofagia... :- (
  7. senso di affaticamento, è comune..io un pomeriggio mi sono addormentata in ufficio, ho appoggiato la testa per un secondo sulla scrivania e mi ha svegliato 20 min dopo il suono del telefono e per fortuna non la gelida mano del mio capo!
  8. eccessiva salivazione e sapore metallico in bocca
  9. sensibilità agli odori, io non ci credevo ma devo dire che avrei potuto fare fortuna nella ricerca di tartufi visto quanto sviluppato diventa questo senso, purtroppo il più delle volte vengono rilevati odori solo sgradevoli (io ero fissata con l'odore di immondizia e di pipì di gatto)
  10. N.A.U.S.E.A. te la raccontano come voglio, ti indorano la pillola, ti dicono che è SOLO per tre mesi ma la cruda e vera realtà è che si sta davvero male. Ogni gravidanza va a sè ed ogni soggetto è unico, ho sentito di donne che hanno vomitato fino a 13 volte al giorno, di fortunelle che non hai mai sofferto, io nel mio piccolo ho avuto quella che chiamavo in via affettuosa una costante e bastarda nausetta, mai da abbracciare la tazza del water per carità ma arrivava a ondate e ce ne metteva ad andarsene. Quello che i medici consigliano in questo caso è di mangiare bene e leggero suddividendo i pasti nell'arco della giornata (sei sarebbero perfetti), portarsi dietro sempre dei crackers o biscotti secchi, bere molto per integrare liquidi e rivolgersi a Padre Pio. Qualche piccolo trucchetto appreso in terra americana..pochi sorsi di Sprite, caramelle allo zenzero e annusare il limone..con me hanno funzionato!!
  11. e per finire in gloria.. la gioia di tutti i compagni e il nostro alibi perfetto..l'altalena dell'umore che passa dalla paura, dalla gioia, dall'esaltazione, dallo sgomento, all'incazzatura più profonda, al pianto senza ragione...
http://www.settimanedigravidanza.com/
http://www.babycenter.com/

1 commento:

  1. io non sopportavo l'odore del legno (e la casa era piena di mobili appena usciti dall'Ikea..) e quello del caffé..
    m.

    RispondiElimina