APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







lunedì 9 maggio 2011

E per cena..una testa di cavallo..

Ieri sera c'è stato il tanto atteso incontro tra la famiglia Corleone e i cuggini d'ammerica..che altri non sarebbero che i miei genitori e i genitori (plus zio ottantenne) di Mr. Energy.
Luogo dell'incontro: il ristorante brasiliano-portoghese vicino a casa nostra, scopo dell'incontro: vedersi vis a vis e permettere ai miei genitori di pagare loro una cena per sdebitarsi della gentile ospitalità nella loro casa pendente. Piccolo inciso, i genitori di Mr. Energy possiedono ampia casa vista laghetto su verso il nord al confine con il Connecticut ma da settembre hanno anche ristrutturato il piano alto della casa dello zio zitello e vegliardello qui a Tarrytown, così da essere più vicini al posto di lavoro e in contatto con la civiltà per almeno 5 giorni la settimana.
La casa è un'adorabile villetta americana di 4 piani che, per qualche malfunzionamento strutturale, tende a pendere pesantamente su un lato, così dal soggiorno devi prendere la rincorsa per andare in camera da letto.
Il suddetto appartamentino pendente è stato gentilmente dato in concessione per un mese ai miei genitori, permettendogli così di essermi vicini e di avere un tetto pendente sotto cui ripararsi la notte.
Tornando alla serata, è stata piacevole nonostante sembrasse più un incontro al vertice delle Nazioni Unite, con me come traduttore simultaneo in versione ufficiale (il panico quando mi sono assentata per andare in bagno 3 minuti), mia madre parlava, io traducevo, nel mentre si cambiava argomento e dovevo poi spiegare a mio padre che la sua risposta era arrivata tardi rispetto all'argomento precedente, insomma uno sforzo non indifferente.
Il tutto è stato comunque molto informale (con degli americani a tavola è impossibile il contrario) e nei toni dell'affetto, mia mamma ha passato metà della sera ad accarezzare la mano della mamma di Mr. Energy ripetendole quanto bella e giovane fosse (ah questi europei e il loro professare l'amore libero), mio padre a parlare con gli altri uomini di brugole e seghe circolari (sono entrambi nel settore edile) e io a tradurre e guardare Mr. Energy mangiare silenzioso un maiale intero (e oggi ha infatti il cagozzo).
Si sono lasciati con la promessa di incontrarsi ancora, magari per un barbecue nella casa padronale o magari nei corridoi dell'ospedale, perchè in tutto questo carramba che incontro a me mancano solo 5 giorni allo scadere del termine!!!
I miei hanno finito per invitarli in Italia loro ospiti nella casa di Milano o peggio ancora sul lago..il lago è il termine costante e molto odiato della mia vita sia qui che oltreoceano..mi sa che se per sbaglio mi nasce maschio io lo chiamo LAGO!!

1 commento:

  1. No Lago no mi rifiuto!!!!un nipotino con quel nome oddio no!!!!!
    Tesora mia, forza e coraggio che che quasi quasi ci siamo...lo so che a parole è molto più facile, so anche che non ti sentirai minimamente pronta, ma vedrai che sarai una splendida mammina...ne sono certa.
    Bacio

    RispondiElimina