APPUNTI DISORDINATI A STELLE E STRISCE DI UNA DONNA TRICOLORE NEL SUO VIAGGIO DI UNA VITA







giovedì 12 luglio 2012

adorava New York, la idolatrava smisuratamente, Ah no, e' meglio la..lamitizzava smisuratamente, ecco

Ci sono momenti nella vita quando la realta ti cade addosso come una secchiata di acqua. A volte fa male a volte invece e' sorprendentemente incredibile. E' accaduto questa mattina che, uscendo dalla metropolitana sovraffollata, il sole mi colpisse in faccia dopo aver rimbalzato tra le insegne colorate di Times Square. Mi sono fermata, ho preso fiato, mi sono guardato intorno e ho realizzato..che IO VIVO a New York.
Ho vissuto da ragazzina il sogno americano e avevo una fissazione per New York, la fantasticavo estrapolata dai telefilm e dai film, mi immaginavo che al di la dell'oceano ci fosse un mondo fatto di grandi amori con ragazze sfigate che finiscono con il bello di turno, con la luna piu grande nascosta a tratti dal fumo dai tombini, le scale antincendio e i taxi gialli.
L'amavo gia' alla follia eppure non l'avevo mai vista; ricordo di aver fatto km a Parigi solo per fotografare la piccola statua della liberta' sul ponte Grenelle.
Ho vissuto New York in ogni suo film, l'ho vista cambiare negli anni attraverso il movimento della pellicola sullo schermo.
Mi vengono in mente a random: La 25sima ora (con Ground Zero a far da sfondo ad una citta attaccata, con le ferite ancora aperte), Hannah e le sue sorelle (ho sempre desiderato un giorno provare a camminare lentamente in senso orario lungo il recinto del lago) e Manhattan (una bella nevrotica New York), gli scorci di Grand Central in Carlito's Way.
I film ambientati ai bordi della ricchezza come Il Principe cerca moglie, Stregata dalla Luna e la Febbre del Sabato sera.
Mi passano davanti agli occhi le immagini di ricchezza dei grandi alberghi, delle macchine di lusso e delle scarpe di Jimmy Choo come in Sex and the City, Profumo di Donna e Wall Street o le parodie apocalittiche e futuristiche della citta' come in Superman e Fuga da New York (Godzilla, Spiderman...).
Questa citta' puo' ancora essere violenta come ne I Guerrieri della Notte (la metropolitana non e' cambiata poi granche') ma anche sentimentale come in Colazione da Tiffany.
A New York con un po' di fantasia e coraggio potevi diventare chiunque come Una donna in carriera o il Segreto del mio successo.
Potrei dire che per me New York sara' sempre un po' Meg Ryan in Harry ti presento Sally o C'è posta per te, ma se chiudo gli occhi c'e' un film, uno e uno solo che mi salta sempre alla memoria..eh si, perche' quando ero piccola piu' che Cenerentola o Barbie ballerina io volevo essere Bill Murray ne i Gosthbuster!!!!
E voi quando pensate a New York che movies vi vengono in mente???

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A me viene in mente un film del passato: Taxi Driver. Ah anche Mamma ho riperso l'aereo. E Madagascar. E la serie Friends. E molti altri...

    RispondiElimina
  3. A me assieme agli altri viene in mente Manhattan che tu hai già citato e Annie Hall di Woody Allen

    RispondiElimina
  4. Ciao Caterina! Quando abbiamo vissuto a New York a me sembrava sempre di stare in mezzo a un film. E soprattutto vivere a NY mi ha fatto anche finalmente capire certe battute che nei film facevano come quando ordinano il caffè da Starbucks oppure la delusione della prima volta che andai a vedere la pista di ghiaccio al ROckfeller...ed è MINUSCOLA!!! Neo film sembrava così grande no?
    Comunque a me più di tutti mi vengono in mente le scene di friends e di sex and the city oltre a tutti i film che hai citato!

    RispondiElimina
  5. I primi che mi vengono in mente: Taxi Driver, Il Padrino, Io e Annie, La 25a ora, Carlito's way, Toro scatenato, Half Nelson, Tre camere a Manhattan (troppo newyorkese anche il libro!).

    RispondiElimina