Piccolissimo dettaglio, io vivo a Tarrytown - Westchester County a ben 25 miglia nord di Midtown Manhattan, il che non è un dramma ma sono sempre 40/50 min di treno ad un costo significativo, c'è da dire che il treno qui funziona davvero e la gente inizia protestare se porta 5 min di ritardo (causa tempesta di neve), sono puliti, hanno il bagno in ogni vagone, annunciano le fermate, ci sono 30 gradi d'inverno e meno 17 d'estate, il controllore passa sempre e non so come riconosce le facce dei nuovi passeggeri e quindi è impossibile coglionarlo non facendo il biglietto. Bisogna inoltre fare attenzione alla tariffa (off peak 15 USD a tratta or peak 18 USD sempre a tratta..insomma ora di punta o no) sempre se si voglia risparmiare o no, stazione d'arrivo Grand Central Station, con il suo luminoso atrio!
Tutta questa digressione ferroviaria era per dire che nonostante l'ubicazione io sempre negli Stati Uniti sono e vivo o sopravvivo, perchè questo al momento è il termine più corretto.
Una persona infatti può entrare in territorio stelle e striscie con un bel visto turistico (visa B1-B2) della durata di tre mesi, il che ti da diritto a fare shopping da Tiffany, vedere i coccodrilli in Florida, mangiare una mucca intera in Texas, gelarti il sedere nell'oceano davanti a Malibù e via discorrendo ma non ti da diritto a nulla più.
Nel mio sogno di bambina c'era di arrivare qui e cercare subito lavoro, piccolo e insignificante dettaglio SENZA VISTO QUI NON TI ASSUME NESSUNO!!!!! Non è per cattiveria, si può possedere il più ricco CV del mondo ma al momento è più facile per loro travare un americano che non sponsorizzarti un visto che richiede comunque costi e tempo.
Nota a piè pagina: io mi rivolgo a persone che hanno una professione "normale", non a super ricercatori, medici all'avanguardia, etoile della Scala etc etc.
Tarrytown- NY
http://www.tarrytowngov.com/Pages/index
http://www.mta.info/mnr/
Nessun commento:
Posta un commento