"La vera personalità nata sotto l'influsso della Bilancia è simpatica, attraente, interessante. Normalmente, la Bilancia significa bellezza e molte delle più belle donne e degli uomini più interessanti sono nati sotto questo segno. Generalmente, rivelano uno sviluppato senso dell'equilibrio e possiedono un carattere che li rende arbitri del proprio destino. Questo orientamento offre un buon punto di partenza nella vita, ma il farsi strada dipende dalla mente che sta dietro la personalità. La loro indole li porta alla gentilezza, alla comprensione, alla generosità e alla lealtà in circostanze ordinarie. Hanno un carattere emotivamente suscettibile; le loro reazioni variano secondo gli umori del momento; certe volte sono facili all'ira, in altre circostanze sono invece pazienti e sanno sopportare. Detestano le meschinità e le ingiustizie, eppure ci sono momenti nella loro vita in cui devono fare l'autocritica e vedere se non siano stati ingiusti anch'essi come gli altri. Benché abbiano buon senso, ci sono due cose dalle quali devono guardarsi: non abituarsi a considerare le cose dal punto di vista dei loro sentimenti e pregiudizi personali, evitare di saltare subito a conclusioni che reggono su analogie o confronti.
Questo modo di ragionare, basato o sulle emozioni del momento, o su pregiudizi, o su confronti errati, non è più sicuro di un salto nel buio. L'intuizione in loro è favorita dal vivo desiderio di imparare. Nella loro impazienza di apprendere, comunque, debbono guardarsi dal sorvolare, dal trascurare qualche dettaglio, di secondo piano ma importante. Si mostrano generalmente intelligenti in tutto, tranne che riguardo ai propri sentimenti. Dovrebbero rendersene conto, e far del loro meglio per controllare con maggior prudenza le loro emozioni. E' difficile considerare impersonalmente i propri sentimenti, ma con la buona volontà alcuni nati sotto il segno della Bilancia ci riescono. L'immaginazione ha un ruolo importante nella loro vita. Per natura, sono sognatori e trovano un gran piacere a rimuginare idee di relativa importanza. La Bilancia dona buone doti di espressione ai nati sotto il suo segno. Benché ci siano momenti in cui essi si rivelano geniali pensatori, qualche volta mancano di continuità nei oro propositi, non seguono un'idea fino in fondo.
Emotivamente sono impulsivi. Riflettano e analizzino i loro impulsi, proprio come fanno con ogni idea o proposito: eviteranno di agire con eccessiva fretta, pentendosi poi amaramente. Una delusione può indurli ad abbandonare un intero progetto. Hanno la facoltà di intuire, il che li mette in grado di comprendere la natura umana. Ci sono momenti in cui possono vedere e comprendere i punti di vista altrui. Spesso provano un'avversione istintiva per le persone che avvicinano, ma non sanno nemmeno loro spiegare per quale motivo. Il tempo normalmente, dimostra che avevano ragione. Dovrebbero imparare ad assecondare la voce che dà loro suggerimento: li aiuterebbe a progredire. La nascita nella Bilancia comporta costituzione sana, ma è imperativo che quelli che appartengono a questo segno debbano seguire una dieta appropriata. Devono evitare gli eccessi. Il loro segno domina reni, dorso, lombi. Devono guardarsi da periodi di malinconia, di depressione, ricercando la compagnia di persone allegre e i diversivi. Evitare di sovraffaticarsi, d'innervosirsi, di irritarsi. Amano i viaggi, gli sport, le ricreazioni, la danza, il teatro. I segni indicano che sono affettuosi, teneri, comprensivi, ardenti in amore. Il loro comportamento, tuttavia, varia secondo i loro umori.
Possono apparire posati e calmi e invece nascondono la fiamma intensa di una natura appassionata, ma quando le condizioni sono ideali, sono espressivi e aperti. I loro sentimenti in materia d'amore possono venire facilmente feriti, ma sopportano molto e si sacrificano volentieri, perché questo dà loro piacere. Spesso sono fraintesi da quelli che li amano, e sono anche accusati di leggerezza nei loro sentimenti perché s'interessano di molte persone contemporaneamente. Amano la compagnia e discorrono volentieri con chiunque ogni volta che ne hanno l'opportunità. In tutte le avventure amorose o romantiche, faranno bene a tenere presente che dovranno accettare in quelli che amano l'intera personalità e non conquistare solo quelle certe caratteristiche che hanno destato temporaneamente il loro interesse romantico. A meno che non imparino questa lezione, saranno soggetti a delusioni nelle faccende d'amore. Si dovrebbe stabilire un equilibrio ragionevole, armonico, fra i modi di vedere dei nati nella Bilancia e quelli degli oggetti del loro affetto secondo un punto di vista emotivo, fisico o idea- le. Sono capaci di grandi cose se hanno autonomia e raggiungono successi importanti se si dedicano, da soli, agli affari. Per natura sono economi, ma ci sono momenti in cui spendono senza freno seguendo un semplice desiderio o impulso, e poi debbono ricominciare da capo a tenere da conto il denaro.
Tornerà a loro vantaggio imparare ad essere costanti nel risparmio. Nel corso della vita, la loro personalità attirerà numerose amicizie; molti saranno conquistati dal loro fascino personale. Sono leali verso gli amici, ma a volte c'è la pericolosa tendenza a criticare troppo. Comunque, la loro comprensione della natura umana farà sì che molti amici si confidino con loro. Infine: questa costellazione simbolizza la giustizia. La dea della giustizia è rappresentata da una donna bendata che tiene in mano una bilancia. Questa concezione è puramente astrologica. Il segno rappresenta le regioni renale e lombare dell'Uomo Zodiacale e, conseguentemente, il serbatoio dei fluidi riproduttivi ed è, inoltre, il centro della forza procreatrice. Nei suoi aspetti più interiori, questa costellazione rappresenta il punto equinoziale dell'arco, nel cielo ascendente e il discendente dell'atomo vitale. In questo segno è contenuta l'unificazione delle forze cosmiche, poiché esso è il grande punto centrale d'equilibrio della sfera.
La Bilancia significa percezione esteriore equilibrata dall'intuito. Questa unione genera buon senso e prudenza. Gli individui dominati da questo influsso costituiscono la scuola razionalistica dei pensatori del mondo. La Bilancia raffigura l'equilibrio delle forze della natura e contiene il mistero dell'iniziazione degli antichi. Sulla carta universale, questo segno diventa Enoch, l'uomo perfetto. La Bilancia è la seconda emanazione del Trigono d'aria, è la costellazione di Venere. La sua gemma mistica è il crisolito. Come talismano magnetico, questa pietra agisce come forza repulsiva e si combina con la sfera magnetica dei nati sotto il suo influsso per respingere le emanazioni provenienti dai corpi estranei. Il giorno fortunato è il venerdì. I numeri fortunati sono il sei e il nove. Il colore fortunato di questo segno è il blu pastello. I luoghi più propizi al successo sono quelli in cui si svolgono attività sociali."
Tutto questo per dire che esistono davvero di fondo delle caratteristiche zodiacali che spiegano il perchè di alcuni atteggiamenti, mi rincuora infatti sapere che è colpa delle stelle se sono impaziente e amo rimuginare su cose di alcuna importanza.
Il dramma famigliare della settimana è il trasloco, tra due settimane dobbiamo infatti lasciare il nostro candido nido e trasferirci nella buia caverna cittadina. Io, che per natura sono impaziente e programmatrice, vorrei avere, se non tutto già pronto e impacchettato, almeno un minimo organizzato; Mr. Energy invece che, per professione fa il temporeggiatore, fa spallucce e rimanda tutto all'ultimo minuto.
Ora io capisco di essere ossessionata dai cambiamenti, che faccio le valigie due settimane prima di partire, che ogni cosa deve avere un suo posto stabilito (mi accorgo sai se qualcuno sposta un oggetto in casa!!), che soffro di horror vacui e che sono drogata del nuovo catalogo dell'Ikea (esiste una competizione per chi sa associare al mobiletto in prefabbricato il corretto nome scandinavo?? No perchè io sono da rischiatutto!!), ma qui si va davvero alle calende greche.
Ora prendetemi per pazza ma io vorrei avviluppare i miei mobiletti nella plastica a bolle perchè so che quella furia umana di mio marito con la voglia di sbrigarsi in quattro secondi mi scaraventa i miei preziosi sul retro del suo pick up con il risultato che a destinazione io mi trovo con tutti gli angoli distrutti (ora Ikea Santa subito, ma sappiamo bene che i mobili in compensato si sbeccano con la sola forza del pensiero) ma Mr. Energy mi ride in faccia all'idea.
Io vorrei andare prima in supervisione per vedere lo stato igenico e strutturale dell'ambiente (e al caso fare il mazzo al superintendent), vorrei dipingere il muro della cameretta di lilla (e tentare di riuscitare i panda), vorrei dipingere i radiatori di bianco (ora sono tra il ruggine e lo scrostato) e il muro del bagno (indecisa ancora sul colore) e soprattutto vorrei prendere le misure di ogni singolo muro per capire esattamente cosa ci stia e cosa no (e di conseguenza cosa traslocare e cosa no) ma Mr. Energy trova tutto questo una perdita di tempo senza senso.
Io vorrei affittare uno di quei camioncini della U-Haul per il trasloco così da essere sicura di caricare tutto ad altezza marciapiede e di fare un giro solo (massimo due) ma Mr. Energy insiste che il suo pick up lo ha accompagnato in mille traslochi da base a base senza drammi nè perdite (aggiungo io: ci credo aveva solo scatole piene di libri, armi, giochi della playstation e un materasso!).
Io gli ricordo che non sono proprio uno scaricatore di porto e che quindi avremo bisogno di una mano in più e gli ricordo che a viaggiare con noi c'è una neonata urlante e pisciona che non possiamo semplicemente inscatolarla e aprirla a destinazione ma che va seguita, nutrita e non affaticata, quindi secondo me il suo lettino e le sue cosine sarebbero le ultime cosa da portare via, ma nulla, de' ferro e de' coccio, si fa come dice lui e zitti.
E intanto la povera cretina che fa i pacchi sono io..quasi quasi compro una bella scatola di legno e ce lo ficco dentro con destinazione Mare del Nord!!!